Abbiamo esaminato le politiche delle dieci più grandi aziende del settore alimentare su temi che vanno dall’acqua alle donne, sul modo in cui valutano il comportamento dei loro fornitori in merito a questi temi, e su come misurano il loro impatto sui lavoratori e sui contadini nei paesi in via di sviluppo che lavorano per loro. A 3 anni dal lancio della campagna, l’azione dei consumatori ha fatto la differenza. Le persone hanno intrapreso più di 700.000 azioni chiedendo alle dieci Sorelle del cibo di fare di più su lotta alla fame e alla povertà, e adesso la loro pagella sta iniziando a migliorare! Tuttavia, c’è ancora molto da fare per arrivare a un sistema alimentare più giusto per tutti.
Cosa indica il punteggio?
- 8 - 10Buono
- 6 - 7Discreto
- 4 - 5In via di miglioramento
- 2 - 3Debole
- 0 - 1Molto debole
-
apr 2016
Aziende Punteggio Terra Donne Produttori agricoli Braccianti agricoli Cambiamento climatico Trasparenza Acqua Totale 1 Unilever 74%7 6 8 8 9 7 7 52/70 2 Nestle 69%8 5 7 6 8 7 7 48/70 3 Coca Cola 57%8 6 3 6 6 5 6 40/70 4 Kelloggs 53%5 6 5 3 8 5 5 37/70 =5 Mars 49%4 5 5 4 6 6 4 34/70 =5 PepsiCo 49%7 4 3 3 7 5 5 34/70 7 Mondelez 41%4 6 4 4 5 4 2 29/70 8 General Mills 40%2 3 3 3 6 5 6 28/70 =9 Associated British Foods 36%5 3 3 4 4 3 3 25/70 =9 Danone 36%2 2 3 3 6 5 4 25/70 -
mar 2015
Aziende Punteggio Terra Donne Produttori agricoli Braccianti agricoli Cambiamento climatico Trasparenza Acqua Totale 1 Unilever 71%7 5 8 8 9 7 6 50/70 2 Nestle 69%8 5 7 6 8 7 7 48/70 3 Coca Cola 54%8 6 2 6 6 5 5 38/70 4 PepsiCo 43%7 2 2 3 6 5 5 30/70 5 Mars 40%2 5 4 4 6 4 3 28/70 6 Mondelez 37%3 6 4 3 4 4 2 26/70 7 Kelloggs 34%2 3 2 2 7 5 3 24/70 =8 Danone 31%2 1 2 3 6 5 3 22/70 =8 General Mills 31%2 2 2 2 5 4 5 22/70 10 Associated British Foods 30%3 2 3 4 4 3 2 21/70 -
ott 2014
Aziende Punteggio Terra Donne Produttori agricoli Braccianti agricoli Cambiamento climatico Trasparenza Acqua Totale =1 Nestle 70%7 5 7 7 9 7 7 49/70 =1 Unilever 70%7 6 8 8 7 7 6 49/70 3 Coca Cola 59%8 6 2 7 7 5 6 41/70 4 PepsiCo 44%7 2 3 3 6 5 5 31/70 5 Mondelez 34%3 5 4 3 3 3 3 24/70 =6 Danone 31%1 1 2 3 5 5 5 22/70 =6 Kelloggs 31%2 3 2 1 6 3 5 22/70 =6 Mars 31%1 4 4 4 4 3 2 22/70 =9 Associated British Foods 30%3 2 4 3 4 3 2 21/70 =9 General Mills 30%2 2 2 3 5 3 4 21/70 -
feb 2014
Aziende Punteggio Terra Donne Produttori agricoli Braccianti agricoli Cambiamento climatico Trasparenza Acqua Totale 1 Nestle 64%5 5 6 7 8 7 7 45/70 2 Unilever 63%5 5 8 7 7 6 6 44/70 3 Coca Cola 54%7 6 2 6 6 5 6 38/70 =4 Mondelez 33%3 5 4 3 2 3 3 23/70 =4 PepsiCo 33%3 2 2 3 6 3 4 23/70 =6 Danone 31%1 1 2 3 5 5 5 22/70 =6 Mars 31%1 4 4 3 4 4 2 22/70 8 Kelloggs 29%2 3 1 1 4 4 5 20/70 9 Associated British Foods 27%3 2 2 3 4 3 2 19/70 10 General Mills 21%2 1 2 2 2 2 4 15/70 -
set 2013
Aziende Punteggio Terra Donne Produttori agricoli Braccianti agricoli Cambiamento climatico Trasparenza Acqua Totale 1 Nestle 61%5 5 5 7 7 7 7 43/70 2 Unilever 56%3 4 7 7 6 6 6 39/70 3 Coca Cola 46%2 5 3 6 6 5 5 32/70 4 Danone 33%1 1 2 3 4 6 6 23/70 =5 Mars 31%1 2 5 4 3 5 2 22/70 =5 PepsiCo 31%2 2 3 3 3 4 5 22/70 7 Mondelez 30%1 3 4 4 3 4 2 21/70 8 General Mills 24%1 2 2 3 2 2 5 17/70 9 Kelloggs 23%1 2 1 2 2 4 4 16/70 10 Associated British Foods 19%1 1 2 3 1 3 2 13/70 -
feb 2013
Aziende Punteggio Terra Donne Produttori agricoli Braccianti agricoli Cambiamento climatico Trasparenza Acqua Totale 1 Nestle 54%3 4 5 6 6 7 7 38/70 2 Unilever 49%3 2 7 6 5 5 6 34/70 3 Coca Cola 41%1 5 3 6 5 5 4 29/70 4 PepsiCo 31%2 2 3 3 3 4 5 22/70 5 Mars 30%1 1 5 4 3 5 2 21/70 =6 Danone 29%1 1 1 3 3 6 5 20/70 =6 Mondelez 29%1 2 4 4 3 4 2 20/70 =8 General Mills 23%1 2 1 3 2 2 5 16/70 =8 Kelloggs 23%1 2 1 2 2 4 4 16/70 10 Associated British Foods 19%1 1 2 3 1 3 2 13/70
Come è calcolato il punteggio?
Abbiamo valutato le informazioni rese pubbliche dalle 10 Big dell’alimentare sulle loro politiche e i loro impegni sull’approvigionamento di prodotti agricoli dai paesi in via di sviluppo. La pagella esamina sette temi, ognuno allo stesso modo, affrontando questioni innovative che richiedono un dibattito e un dialogo rigorosi tra aziende, società civile ed esperti del settore. Scopri di più…
Agisci ora
Migliaia di persone come te hanno chiesto a Mars, Mondelez e Nestlé di migliorare le loro politiche per le donne che lavorano nella filiera del cacao… e sono state ascoltate! Ma c’è ancora molto da fare perché le 10 Sorelle del cibo diano vita ad un sistema alimentare che funzioni per tutti: la gara è iniziata!
Scopri come puoi fare davvero la differenza e spingere questa aziende a comportarsi meglio