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  • Sono già passati 3 anni da quando abbiamo lanciato la campagna Scorpi il Marchio, e ora vogliamo prenderci un momento e ringraziare tutti voi per aver preso parte alla lotta per una maggiore sostenibilità nel cibo che mangiamo.

  • Il 2015 è stato un grande anno per tanti, e anche per Scopri il Marchio è stato un anno memorabile!

  • Il gusto dei francesi è noto a tutti, basti solo pensare all’arte, alla moda e al cibo. Quante prelibatezze dobbiamo alla cucina francese! La baguette, i croissant al burro, le praline al cioccolato… e la lista potrebbe continuare! A pensarci è davvero difficile trovare un piatto della cucina francese che non sia buono, e il […]

  • Signore e signori, rullo di tamburi!

    Esatto, è nuovamente quel momento dell’anno – la Battaglia dei Marchi. Due volte all’anno, Oxfam dà un’occhiata alle informazioni disponibili relative alle politiche di approvvigionamento agricolo delle dieci più grandi aziende alimentari al mondo. Queste sono alcune delle aziende che producono tantissimi dei prodotti che vediamo ogni giorno negli scaffali dei supermercati.

  • Circa due anni fa ci stavamo chiedendo cosa potevamo fare in più per riparare un sistema alimentare che non funziona più, e in cui a pagare il prezzo più alto sono le donne, gli agricoltori e le loro famiglie. Esaminando il problema più da vicino, ci è sembrato evidente il ruolo fondamentale che il settore […]

  • Dopo aver lanciato la campagna Scopri il Marchio nel febbraio 2013, abbiamo presto ottenuto che Mars, Mondelez e Nestlé conducessero valutazioni di impatto sulla diseguaglianza e la discriminazione di genere nelle loro filiere, e pubblicassero un piani d’azione chiari ed efficaci per affrontare le questioni sollevate. Le tre Big del cioccolato producono o comprano quasi […]

  • Insieme, con la campagna Scopri il Marchio, stiamo dimostrando che è possibile creare le circostanze per un’incredibile corsa verso il top… Non stiamo solo spingendo le aziende, ma anche noi stessi a fare e ad aspettarci di più. Con il nostro aiuto le grandi aziende possono diventare più socialmente sostenibili e cambiare i loro comportamenti in […]

  • Kellogg ha annunciato il suo impegno per fermare il cambiamento climatico con azioni davvero importanti: si è impegnata a ridurre le emissioni nocive nella sua filiera e nelle sue operazioni, ad aiutare i piccoli produttori agricoli ad adattarsi agli effetti del cambiamento climatico e a esercitare la sua influenza sulle altre aziende e sui governi. Grazie […]

  • Ottime notizie! Nestlé – l’azienda che produce tra le tante cose prodotti come Nescafe e KitKat – ha deciso di impegnarsi e dichiarare “tolleranza zero” al land grabbing, il fenomeno dell’accaparramento della terre. Adottando una simile politica, il gigante del cioccolato sarà in grado di assicurare ai propri consumatori che i suoi fornitori non hanno cacciato via dalle […]

  • Eccoci: abbiamo bisogno del tuo contributo. General Mills si è impegnata a ridurre le proprie emissioni di gas serra, e a battersi per politiche climatiche migliori, diventando una vera leader… E questo grazie a TE! Ma il 31 luglio, Kellogg incontrerà i propri investitori per parlare delle previsioni per i profitti futuri, e abbiamo bisogno […]

  • Dopo 2 mesi di pressione siamo orgogliosi di annunciare che General Mills – l’azienda che produce il gelato Häagen-Dazs, i tacos Old El Paso e tantissimi altri prodotti, e che si classificava ultima in fatto di clima nella pagella di Scopri il Marchio – si è impegnata a ridurre le proprie emissioni di gas serra, e a battersi […]

  • Unisciti all’azione globale di 24 ore e invia un po’ di rumore online a Kellogg e General Mills Riesci a sentirli? I supporter di Oxfam si sono attivati più di mezzo milione di volte per far migliorare alle grandi aziende del cibo le loro politiche su terra, donne e cambiamento climatico. Non la trovi musica per le […]

  • Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, ma sembra che Kellogg e General Mills non ci stiano facendo troppo caso, dal momento che lavorano con aziende che bruciano foreste per avere terra disponibile e usano fertilizzanti che inquinano. Tutto questo alimenta il cambiamento climatico – e con esso siccità, inondazioni e disastri naturali – e significa […]

  • È stata una settimana davvero emozionante per Scopri il Marchio. Dopo settimane di duro lavoro abbiamo lanciato la nostra nuova azione sul cambiamento climatico, con attivisti e supporter Oxfam in tutto il mondo che si sono fatti sentire da Kellogg e General Mills! In meno di 24 ore abbiamo avuto una prima risposta pubblica da […]

  • Nessuna azienda è tanto grande da poter ignorare i propri consumatori. E quando abbastanza di noi si fanno sentire, le aziende ascoltano.

  • Dopo quasi sei mesi di campagna, anche la seconda più grande compagnia dell’alimentare al mondo dichiara tolleranza zero al land grabbing per sé e per i propri imbottigliatori. “Il potere dei consumatori è diventato più forte”, ha dichiarato Winnie Byanyima, Direttore di Oxfam International. “PepsiCo si è infatti impegnata a far sentire tutto il suo […]

  • In October 2013, as part of Oxfam’s Behind the Brands campaign, thousands of people joined the call for Coca-Cola, PepsiCo and Associated British Foods to make sure the sugar in their products didn’t lead to land grabs that leave communities homeless and hungry. After just one month of your pressure, Coca-Cola, the world’s largest purchaser […]

  • Nell’ultimo anno Oxfam e centinaia di migliaia persone in tutto il mondo si sono unite per scuotere da cima a fondo il modo in cui le grandi multinazionali del cibo si comportano con le persone e con il pianeta… E ha funzionato, perché le cose stanno cambiando. Con l’eccezione di General Mills,infatti, tutte 10 le […]

  • Dopo che più di 250.000 persone si sono fatte sentire per chiedere alle tre Big dello zucchero – Coca-Cola, PepsiCo e Associated British Foods – di mettere fine agli espropri di terra per coltivare il loro zucchero, Coca-Cola ha deciso di agire e ha dichiarato tolleranza zero al land grabbing, il furto delle terre. Ora […]

  • Cosa ci vuole a migliorare le politiche sulla terra di uno dei giganti globali dello zucchero? TU! E altre 225.000 persone Un mese fa Oxfam ha lanciato la seconda fase di Scopri il Marchio per chiedere alle tre più grandi compagnie produttrici di zucchero al mondo – Coca-Cola, PepsiCo e Associated British Foods – di […]

  • Capita troppo spesso che lo zucchero nelle tue bevande preferite sia prodotto dopo che produttori agricoli con le loro famiglie fossero cacciati dalla loro terra, restando senza casa e senza cibo. Per fortuna TU puoi cambiare la situazione. Chiedi a Coca-Cola, Pepsi e ABF di non togliere la terra alle persone per coltivare zucchero. La verità […]

  • Il 2 ottobre la campagna Scopri il Marchio di Oxfam entrerà in una nuova fase. I dettagli sono ancora top-secret, ma questo video può darti un’idea di quello che succederà: Per saperne di più firma qui e sarai aggiornato in anteprima! Ma cos’è Scopri il Marchio? Scopri il Marchio è una campagna di Oxfam lanciata […]

  • Partiamo dai risultati

    Più di 120.000 persone. Le 10 più grandi aziende di cibo e bevande del mondo. Una campagna innovativa. Cosa ottenete se unite questi tre ingredienti? I primi passi sulla strada per un sistema alimentare più giusto.

  • Solo due mesi. Questo il tempo che ci è voluto per fare in modo che la tua voce – insieme a quella di altre 100.000 persone – arrivasse all’orecchio delle tre delle più grandi multinazionali alimentari del mondo per convincere loro a lavorare per garantire i diritti delle donne della filiera del cacao.

  • Mentre la parità di genere è sancita dalla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, dalla Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne, e dalla legislazione nella maggior parte dei paesi, le condizioni di partecipazione ai mercati e i compensi delle donne sono ancora tristemente ineguali rispetto a quelli degli uomini.

  • Dolci notizie oggi per gli amanti del cioccolato: grazie al vostro impegno, anche Mondelez International (ex Kraft Foods) – il più grande produttore di cioccolato al mondo – ha accettato di adottare delle misure per affrontare le disuguaglianze che subiscono le donne nella filiera del cacao.

  • Ecco un bel regalo di Pasqua per gli amanti del cioccolato: la prova che nessuna azienda è così grande da poter ignorare i suoi clienti.

  • LA POSIZIONE DI DANONE SUL RAPPORTO DI OXFAM 11 marzo 2013 Il recente rapporto di Oxfam chiede alle aziende alimentari di inserire le questioni della catena di fornitura nelle loro politiche aziendali e tra i loro impegni. Danone riconosce il valore di questo approccio, e vorremmo sottolineare le nostre convinzioni: – Per Danone, la sicurezza […]

  • REAZIONE DI MARS AL RAPPORTO “SCOPRI IL MARCHIO” DI OXFAM “Garantire cibo accessibile e nutriente a una popolazione globale crescente è una delle grandi sfide dei nostri tempi. Nell’ambito di questo sforzo, Mars, in quanto è una tra le più grandi aziende dell’industria alimentare mondiale, gioca un ruolo importante ed è orgogliosa dei passi fatti […]

  • REAZIONE DI ASSOCIATED BRITISH FOODS “L’idea che ABF abbia usato un “velo di segretezza” per nascondere il “costo umano” della propria filiera è semplicemente ridicola. Trattiamo i produttori locali, le comunità e l’ambiente con il massimo rispetto. Per quanto riguarda la trasparenza … il nostro prossimo Rapporto di Responsabilità d’Impresa, che sarà pubblicato nell’autunno 2013, […]

  • REAZIONE DI NESTLÉ 8 marzo 2013: In risposta alla lettera pubblica di Netslé a Oxfam in cui l’azienda s’impegna a esplorare nuove vie per migliorare il suo approccio alle donne nella propria filiera, Alison Woodhead, responsabile della campagna di Oxfam Scopri il Marchio, ha dichiarato: “Accogliamo con favore l’intenzione dichiarata di Nestlé di migliorare l’impatto […]

  • REAZIONE DI MONDELEZ Dichiarazione da parte di Mondelez Le comunità agricole del cacao e del caffè sono molto importanti per la nostra attività. Dal mese di ottobre abbiamo impegnato 600 milioni di dollari in 10 anni attraverso le nostre iniziative Cocoa Life e Coffee Made Happy per avere forniture sostenibili e comunità fiorenti e portare […]

  • REAZIONE DI KELLOGG’S “Alla Kellogg’s siamo impegnati a lavorare a stretto contatto con gli agricoltori che coltivano il nostro grano in favore di miglioramenti nella sostenibilità, e abbiamo una politica di tolleranza zero nei confronti del lavoro forzato. Chiaramente le valutazioni nel rapporto di Oxfam ci hanno mostrato che dobbiamo fare di più e le […]

  • REAZIONE DI GENERAL MILLS “Queste sono questioni di cui alla General Mills ci preoccupiamo, perché vogliamo garantire il futuro della produzione mondiale di cibo. Continueremo a impegnarci per migliorare il nostro lavoro in questo campo, come parte del nostro impegno per la sostenibilità globale”. Fonte: http://www.democracynow.org/2013/2/27/behind_the_brands_on_food_justice La replica di Oxfam Ci fa piacere che General […]

  • REAZIONE DI COCA-COLA Una portavoce di Coca-Cola ha detto: “Siamo consapevoli dei punteggi che Oxfam ha assenato alle aziende di cibo e bevande e della nostra posizione. “L’azienda Coca-Cola si è impegnata ad attuare, in tutta la catena di fornitura, pratiche che portino avanti la nostra strategia per un’agricoltura sostenibile e supportino il nostro impegno […]

  • REAZIONE DI PEPSICO Nessuna risposta pubblica formale. L’Amministratore Delegato di PepsiCo, Indra Nooyi, ha richiesto un incontro con lo staff di Oxfam che stava distribuendo materiale presso la sede principale dell’azienda negli Stati Uniti. Hanno discusso della rapporto di Oxfam in un incontro di 30 minuti. Durante la riunione, Nooyi è rimasta sorpresa e delusa […]

  • REAZIONE DI UNILEVER “Siamo convinti che la questione della sicurezza alimentare sia una di quelle questioni critiche che hanno bisogno di sforzi da più parti per poter essere risolte, e sosteniamo gli obiettivi di campagne come COLTIVA. Le questioni chiave sottolineate sono quelle cui tutti siamo interessati, e non ci sono dubbi che l’inclusione dei […]

  • Che cos’hanno in comune il tè Twinings, la cioccolata Milka e il Gatorade? O la Coca Cola, l’Ovomaltina, i biscotti Oreo, le Pringles e i dadi Maggi? Questi prodotti sono tutti marchi delle “dieci sorelle” del cibo – aziende importanti che complessivamente guadagnano più di un milione di dollari al giorno.